martedì 26 novembre 2019

#8 LA COSA

LE CIOCIE


Ho scelto la ciocia, o meglio con il suo termine più musicale la ''chiochia'', come oggetto rappresentante del luogo in esame in quanto essa ha lasciato un impronta  significativa nel passato e nella cultura della città. La ciocia non è una semplice calzatura. è simbolo del modello contadino che ha contraddistinto  per secoli l'economia della provincia, e del clima bucolico in cui gli antenati conducevano la loro vita semplice e parsimoniosa. La sua importanza a livello culturale è riscontrabile dal nome, da essa derivante, attribuito a tutta la provincia di Frosinone: ''CIOCIARIA''.


Il termine ciocia si può trovare al plurale con o senza la 'i', dunque sono corrette entrambe le espressioni 'ciocie' o 'cioce'.

giovedì 21 novembre 2019

#7 IL FILM

PRIGIONIERO DELLA MIA LIBERTA'


Un film ad opera di Rosario Errico girato nella valle del Liri e nelle città limitrofe quali Sora e Broccostella. Riconosciuto come film di interesse culturale ha portato grande lustro ad Isola del liri e a tutta la Ciociaria. Si tratta di un action thriller della durata di 83 minuti in cui si possono ammirare numerosi scorci della città, tra cui la cascata Grande e artisti di alto livello, attori come Jordi Mollà, Martina Stella, Andres Gil, Marco Leonardi, Antonella Ponziani.
La pellicola, che ha come protagonista un architetto costretto al carcere poiché vittima di un errore giudiziario, è interamente incentrata sulla ricerca della verità in difesa della propria liberta.





TRAILER ufficiale su : https://www.prigionierodellamialiberta.com/

mercoledì 20 novembre 2019

#6 IL NOME DEL LUOGO

ETIMOLOGIA 


Il nome della città Isola del Liri è strettamente legato alla conformazione geografica di quest'ultima.
Essa infatti si presenta come un'isola formatasi fra la biforcazione del fiume Liri in due rami che la circondano. I due bracci del fiume si incontrano poi all'altezza del castello Boncompagni-Viscogliosi dove danno luogo alle due famose cascate : cascata Grande e cascata del Valcatoio.
Il primo nome dell'isola, attibuitogli nel Medioevo fu Insula Filiorum Petri, cioe isola dei figli di Pietro, Gastaldo di Sora. Le frequenti incursioni dei saraceni nella Valle del Liri indussero gli amministratori Gastaldi a fortificare la citta che rimase legata alle sorti si Sora fino all'età napoleonica. Dal 1863 fu chiamata ufficialmente isola di Sora, fino al 1869 quando ottenne il suo nome attuale.


Cenni storici sono reperibili al link:

martedì 19 novembre 2019

#5 IL MITO

MITO DI MARICA 



La dea Marìca, protettrice della natura e degli animali, ninfa delle acque e delle paludi, è particolarmente legata al fiume Liri e in onore di ciò, sulla collina della città, si erige il castello ad essa dedicato. La leggenda narra che la divinità puniva severamente tutti coloro che osavano violare il bosco sacro sulla collina della Torre, luogo dove prosperava rigogliosa la flora in tutte le sue forme  e abitavano animali di diverse specie. Chi profanava il bosco veniva trasformato in masso.





LINK DI RIFERIMENTO:







#33 SINTESI FINALE

Il mondo delle ciocie è infinitamente vasto e variegato, in questo blog si è compiuto un viaggio storico-culturale che ha avuto inizio d...