venerdì 17 gennaio 2020

#20 IL BREVETTO

Con la disponibilità dei vecchi pneumatici di automobili il rinforzo che prima veniva utilizzato solo nella zona del calcagno si estese lungo tutto il plantare, poiché rappresentava un mezzo antiusura del tutto gratuito.
Per la prima volta una forma di progresso ha allungato la vita ad un oggetto primitivo che sarebbe sicuramente scomparso, sostituito da aspetti tecnologicamente avanzati.
La ciocia deve infatti la sua fortuna all'anno 1899, anno in cui il ''copertone'' brevettato dall'inglese Robert William Thompson nel 1845 arriva in Italia. La sua prima realizzazione pratica porta il nome del veterinario scozzese John Boyd Dunlop, che nel 1887 costruì il primo pneumatico per il triciclo dei suoi figli.
Senza copertone la ciocia non sarebbe certamente sopravvissuta, perfino nelle ciocie che si fabbricano oggi per l'esclusivo e particolare impiego nei gruppi folkloristici se ne fa ancora uso, poiché altrimenti con i movimenti decisi delle danze popolari i plantari si consumerebbero troppo presto.



Nessun commento:

Posta un commento

#33 SINTESI FINALE

Il mondo delle ciocie è infinitamente vasto e variegato, in questo blog si è compiuto un viaggio storico-culturale che ha avuto inizio d...